Open Day - Corsi di istruzione per adulti.
Il giorno 24 Maggio 2023 dalle ore 18:00 alle ore 20:00 al Castello dell'Acciaiolo di Scandicci si svolgera un Open Day riservato ai CORSI DI ISTRUZIONE PER ADULTI.
Parteciperanno numerose scuole del territorio.
Gente di nessuno
Il 22 maggio 2023 ricorre il 150. anniversario della morte di Alessandro Manzoni : ecco il pluripremiato cortometraggio "manzoniano" 'Gente di nessuno' (2016)- Regia Prof.ssa Valeria E. Russo, girato con le allieve del Cellini-Tornabuoni nel 2016.
Uno dei capolavori della letteratura di tutti i tempi. Anzi no, una gran pizza, un libro noioso, illeggibile. Un testo giustamente obbligatorio, anzi no, un testo la cui lettura "andrebbe proibita nelle scuole... " stiamo naturalmente parlando ... dei PROMESSI SPOSI !
Per una volta abbiamo provato a riflettere a scuola su una delle (tante) cose che invece rendono i PROMESSI SPOSI un libro paradossalmente attualissimo : il fatto che sia un’opera in cui si parla (anche…) di “giustizia ingiusta”. Di diritti negati. Di diritti calpestati in modo brutale.
E abbiamo affrontato I PROMESSI SPOSI in modo ASSOLUTAMENTE NUOVO ponendoci questa domanda: cosa succederebbe se dovessimo applicare i principi enunciati nella “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” del 1948 alle situazioni descritte in un testo scritto da Manzoni nel diciannovesimo secolo, ma ambientato nel Seicento ?
Stage Linguistico a Londra
Dopo due anni di pausa, a causa dell’emergenza covid 19, all’inizio di febbraio 2023 si è di nuovo svolto lo Stage Linguistico a Londra organizzato dalla professoressa Rosa Bellina.
Lo stage è durato otto giorni e ha coinvolto 32 studenti e studentesse delle classi quarte e quinte dell’istituto Cellini Tornabuoni, accompagnati dalla professoressa Rosa Bellina, Patrizia Citarella e Melissa Ciaramella. Il gruppo è partito dall’aeroporto di Pisa il giorno 11 febbraio, è rientrato il 18 febbraio e ha soggiornato in un ostello situato a quindici minuti a piedi dalla scuola che si trovava nel caratteristico quartiere di Covent Garden, zona centrale di Londra.
Gioielli realizzati dalla classe 2M
La classe 2M indirizzo moda con il Prof.re Firriolo docente ITP di laboratorio di chimica, dopo aver studiato teoricamente e svolto l'esercitazione pratica in laboratorio sui miscugli omogenei ed eterogenei tramite la tecnica della"cristallizzazione"; responsabile della formazione di un solido cristallino, di rocce minerarie, stalattiti, stalagmiti e salgemma in natura.
L'idea è stata quella di sfruttare questa tecnica per poterla utilizzare nel settore moda.
Gli alunni sono stati coinvolti nell'ideare e progettare dei gioielli e monili con l'uso dei Cristalli accostando forme e colori approcciandosi in modo divertente alla chimica.
Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
In occasione del 21 marzo, Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, iniziativa promossa da #Libera, Associazione con l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, gli studenti e le studentesse hanno avuto l'occasione di incontrare rappresentati della Polizia di Stato con cui hanno dialogato sul tema della giornata. L'incontro inoltre ha visto l'intervento del sig. Questore della Provincia di Firenze, Maurizio Auriemma, che ha voluto personalmente intrattenersi con i nostri ragazzi ricordando loro la vicinanza della Polizia di Stato ai cittadini e l'importanza dello studio e della conoscenza anche come mezzo per combattere le mafie. Per questa ricorrenza, la nostra scuola ha ospitato in Aula Pastore l'esposizione di gigantografie di fotografie scattate dalla Scientifica sui luoghi di stragi mafiose. L'incontro ha concluso il percorso alla memoria organizzato dalla Polizia di Stato fiorentina per ricordare, a 30 anni dalle stragi palermitane, gli eroi della lotta contro la mafia.
Gli allievi del Cellini-Tornabuoni a scuola da Gucci
Firenze, 26 gennaio 2023 - C’è un filo rosso che lega Gucci con l’Iis Cellini - Tornabuoni. Per il primo anno ha preso avvio una collaborazione tra l’istituto superiore e la famosissima azienda. Tutto nasce grazie al progetto 'Adotta una Scuola', lanciato da Altagamma con il ministero dell'Istruzione con l'obiettivo di sostenere la formazione di talenti tecnico-professionali nell'industria alto di gamma. E Gucci ha aderito alla seconda edizione, appena partita.
“Abbiamo attivato un progetto con Gucci che prevede sia stage che formazione in azienda e in classe - riferisce il dirigente scolastico, Gianni Camici -. Siamo onorati del fatto che una realtà imprenditoriale di così alto profilo possa formare i nostri ragazzi”. 30 gli studenti coinvolti nell’iniziativa. Si tratta di una quinta di Moda e di una quinta di Meccanici. “I nostri diplomati meccanici vanno perlopiù a lavorare nella moda.
DOPPIA PREMIAZIONE per il Video Cellini “Moda Ambiente e Diritti Umani”(Regia Prof.ssa Valeria E. Russo – Classe 5N)
E’ con grandissima soddisfazione che la nostra Scuola comunica che il Video del Cellini “Moda, Ambiente e Diritti Umani”, realizzato nel maggio 2022 dalla Prof.,ssa Valeria E. Russo e dalla classe 5N Moda, a distanza di poche settimane, è risultato vincitore in ben DUE importanti Concorsi Nazionali banditi da Festival di Cinema :
Prima di tutto il 25 novembre 2022, al 43. Festival Internazionale di Cinema e Donne di Firenze, il video Cellini è risultato Vincitore del Premio Eccellenza nella Didattica degli Audiovisivi con la seguente motivazione : “Il ‘cortissimo’ Moda Ambiente e Diritti Umani – realizzato dalle allieve della classe 5N dell’I.I.S. Cellini-Tornabuoni di Firenze ha molti pregi. Anzitutto parla di gravi problemi di ordine planetario largamente condivisi dalle giovani generazioni, ma parte dalla realtà dell’esperienza quotidiana di una scuola. Mostra serietà di indagine e chiara capacità di comunicazione.
Dà conto di una preoccupazione per l’ambiente specifica e ben determinata.
Testimonia la voglia di conoscenza e consapevolezza che costituiscono la parte migliore e qualificante di ogni percorso formativo e consapevolezza che costituiscono la parte migliore di ogni percorso formativo e il presupposto della cittadinanza attiva.
Orientamento in ingresso A.S. 2023/2024
OPENDAY
L’IIS Benvenuto Cellini è lieta di comunicarvi le date degli OPENDAY dedicati agli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado:
- sabato 26 novembre 2022, con orario 15:00 – 18:00 (con prenotazione) *
- sabato 3 dicembre 2022, con orario 15:00-18:00 (con prenotazione) *
- venerdì 16 dicembre 2022, con orario 18:30-20:30 (senza prenotazione) **
- sabato 14 gennaio 2023, con orario 09:00 – 12:00 (con prenotazione) *
* Per prenotarsi agli Openday è necessario chiamare il numero di telefono 0552476833 dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00 e dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
** Alle ore 17:00 in aula Pastore si terrà l'evento "Sidereus nuncius" con tema Galileo e il telescopio galileiano costruito dagli studenti dell'Indirizzo di Meccanica. Per tale evento è obbligatoria la prenotazione (massimo 20 partecipanti ed è possibile prenotare per 1 solo accompagnatore ogni studente partecipante) chiamando il numero 0552476833 dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00 e dalle ore 18:00 alle ore 20:00