Stampa

 

lavoro

L’Alternanza Scuola-Lavoro è una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per dare ai giovani studenti un'idea di lavoro più vicina alle conoscenze, abilità e competenze acquisite a scuola.  Il giovane impara in contesti diversi, sia a scuola sia in azienda, e  le esperienze al di fuori dell’aula sono riconosciute come crediti formativi per il conseguimento del diploma o della qualifica.
 
Dall’introduzione della metodologia Alternanza Scuola-Lavoro, avvenuta nel 2015, il Cellini-Tornabuoni ha progressivamente ampliato la propria offerta formativa, valorizzando le collaborazioni già in atto con le aziende, e proponendone di nuove, garantendo così agli studenti percorsi sempre più mirati e di qualità.
 
L’offerta prevede una trentina di progetti annuali e circa 25 percorsi articolati di durata triennale, che vanno dal monitoraggio di parametri ambientali alla robotica, passando per simulazioni d’impresa nel campo laser biomedicale; dall’attività giornalistica come strumento di arricchimento comunicativo all’ideazione e produzione di minuteria e complementi metallici per l'industria della moda, e questi sono solo alcuni esempi.
 
Nell’Anno Scolastico 2016/17 gli alunni coinvolti sono 422 di tutti gli indirizzi. Gli studenti dell’Istituto Tecnico (Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica, Moda Tessile e Abbigliamento, Automazione Industriale) svolgono in azienda 200 ore annuali di Alternanza Scuola Lavoro, mentre i ragazzi dell’Istituto Professionale (Elettrotecnica, Grafica, Meccanica, Produzioni Tessili, Abbigliamento e Moda) svolgono in azienda 280 ore all’anno.
 
Le organizzazioni aziendali coinvolte sono 200, tra le quali citiamo Marzocco, Persec srl, General Electric, El.en spa, Galleria degli Uffizi, Fondazione Teatro della Toscana, Fondazione Teatro del Maggio Fiorentino, Ferragamo, Giunti Editore ed enti e associazioni come Regione Toscana, Università degli Studi di Firenze, Camera di Commercio e Confindustria Firenze.