Stampa

note in movimento2019

Il giorno 31 maggio gli studenti delle  classi  1° BT  1ATLC 2N 5TI 5M  4 M   dell'Istituto Benvenuto Cellini di Firenze hanno presentato, con grande successo di pubblico: NOTE in MOVIMENTO. Lo spettacolo, ideato e con la regia della Prof. Anna Tabacco, parte dall’idea che la musica prima di apprenderla bisogna viverla, provandone gli effetti su noi  stessi, sperimentandola con il corpo con un approccio coinvolgente e piacevole. Solo in un  secondo momento  si può sentire il desiderio di un apprendimento intellettuale  per poi riviverla con una partecipazione ancora più cosciente e una comprensione musicale globale e profonda. I ragazzi che hanno frequentato il laboratorio hanno sperimentato questo concetto attraverso le varie attività, hanno percepito la musica attraverso il movimento, giocato con la teoria, provato a improvvisare, ma soprattutto  a vivere la musica in modo giocoso e coinvolgente, anche come momento di pedagogia di integrazione.
La manifestazione vede anche la partecipazione degli studenti musicisti di Studi Musica & Arte che alterneranno le loro esibizioni strumentali con  alcune esperienze musicali del laboratorio. Nella seconda parte dello spettacolo si esibirà il coro Gospel “Lucrezia’s One Voice”. Al termine tutti i partecipanti saranno coinvolti in un brano conclusivo.
Si ringraziano:  il Centro Studi Musica & Arte e la  Direttrice dell’ensamble  Stefania Di Blasio e i docenti   Valentina Morini  e  Sellitri Emanuele. Per le esecuzioni musicali •Francesco Rivituso e Nicole Fantappiè violini I •Edoardo Galli e Leonardo Alampo violini II •Martina D’Angelo e Lorenzo Alampo violoncelli •Alice Sansone - Bianca Leone flauti •Anna Leone pianoforte •Alice Vigna contrabbasso. L' Associazione Lucrezia’s One Voice con la Direzione di Giorgio Ammirabile e Giacomo Ferrari.
Hanno collaborato: Marino Tognocchi per elementi scenografici, Giovanna Casu  per la locandina, Stefania Fusi per la locandina, Rafanelli Gabriele – luci e audio, Vocino Alessandro – luci e audio, Alessandro Brunetto, Lorenzo Cecchi, Pietrina Contini, Imma Santoro. Un ringraziamento particolare alla dirigenza, agli studenti e ai i professori  Varano Maria e Francesca Pirri dell'Istituto Agrario di Firenze, per l'allestimento vivaistico.