Stampa

macchinari2

Mauro Pelatti, nel momento di lasciare la sua azienda, dona i macchinari al Cellini: «Ciò che ho fatto lo devo a quella scuola». Il Corriere Fiorentino, pubblica una notizia inusuale ma molto importante per il lavoro che tutti i giorni si svolge nei laboratori dell'Istituto Cellini di Firenze. Così, l’imprenditore fiorentino, ora che va in pensione, ha deciso di regalare le macchine della sua azienda alla sua vecchia scuola. Lui che imparò proprio a scuola a usare il tornio, ne regalerà uno di ultima generazione.
Arriveranno un tornio a controllo numerico, un centro di lavoro verticale pre-setting e una marcatrice: "Nuove, quelle tre macchine costerebbero 140 mila euro".
La straordinaria storia, che potete leggere per intero qui, ci testimonia di una realtà fatta di relazioni tra il nostro Istituto e il mondo delle imprese ma, quel che più conta, fatta anche di passione per il proprio lavoro e per la storia comune di un territorio.  
Ci auguriamo che la donazione sia l'inizio di una nuova relazione tra le molteplici esperienze di Mario Pelatti e la nostra scuola. Per intanto grazie !