Stampa

Copertina Celtor 17Lettrici e lettori, ecco finalmente il numero 18 del Celtor!
Questa volta la nostra rivista è dedicata alla creatività, ai talenti e alle passioni che ci accompagnano ogni giorno, ma anche alle atti-vità scolastiche che più ci sono piaciute, che ci hanno fatto rovistare nei meandri delle nostre menti e hanno reso quest’anno scolastico più piacevole, divertente e unico. Musica, cinema e fotografia, che gironzolano sempre nelle nostre teste e nelle quali ci imbattiamo quotidianamente, sono state le attività a cui abbiamo deciso di de-dicare spazio perché sono quelle che più stimolano la nostra creati-vità. Vi aspettano dunque tante pagine dedicate a questi argomenti, con approfondimenti e suggerimenti per voi.
Il numero si apre con una rassegna sulla Notte della moda, un even-to dedicato a uno degli indirizzi storici del nostro Istituto e durante il quale sono stati inaugurati i laboratori di pelletteria, che hanno arric-chito la nostra scuola di nuovi e importanti spazi. Successivamente incontrerete le pagine della mostra Fotografe!, che vi consigliamo caldamente di leggerle con attenzione e in particolare di considera-re i lavori di “Io + Gatto”.


Anche quest’anno i rappresentanti di istituto hanno organizzato il Forum che fino ad ora non aveva mai riscosso tanto successo. Una settimana di pausa per lasciare agli studenti uno spazio per impara-re in modo divertente e interessante fuori dal programma scolastico, ma anche per dare sfogo alle proprie passioni. Alcuni sono riusciti addirittura a scoprire un talento artistico che non sapevano di avere! Corsi di formazione, dibattiti, laboratori a tema per tutti gli indirizzi ed attività mirate alla sensibilizzazione.

                                           

Dal pianeta dello sport sono decollati i campionati studenteschi e i tornei di Istituto. Alunne e alunni di tutte le classi hanno avuto la possibilità di sfidarsi in moltissimi sport. Ovviamente, ci saranno sempre dei vincitori, ed avranno la bellissima possibilità di gridare per il corridoio “siamo i campioni!”, festeggiando e gioendo, ma il divertimento è stato assicurato a tutti. Tante sono state anche le attività e gli incontri creativi a cui le studentesse e gli studenti hanno partecipato: la mostra su Escher e quella di Olafur Eliasson, l’incon-tro sul cannocchiale di Galilei, i trekking nella natura. Merita una menzione a parte lo stage a Londra, che ci ha spedito indietro gli studenti con un accento molto “british”.

                        

Quest’anno la scuola ha puntato molto anche sulla musica, con la formazione di una vera e propria band che si esibirà a fine anno, grazie anche all’assistenza tecnica delle classi dell’indirizzo di Cul-tura e Spettacolo. Il progetto ha suscitato grandissimo interesse da parte dei musicisti “celliniani”, che non vediamo l’ora di ascoltare in concerto! In chiusura non poteva mancare l’Oroscopo, anche se la coppia storica di ragazzi solitamente incaricata di farlo lo scorso anno ha passato la maturità. Il testimone è passato a due ragazzi costantemente affamati di natura che vi hanno offerto un nuovissi-mo e originale oroscopo. Speriamo vi rispecchiate in esso! Ma ora bando alle ciance, non vi tratteniamo oltre. Come sempre, desideria-mo portarvi emozioni e storie e speriamo questo numero vi piaccia. Allora, Open your mind. Buona lettura e alla prossima!

 

Scarica la rivista