Stampa

Locandina FESTIVAL Torino SottodiciottoE’ con grandissima soddisfazione che la nostra Scuola comunica che il  Video del Cellini  “Moda, Ambiente e Diritti Umani”, realizzato nel maggio 2022 dalla Prof.,ssa Valeria E. Russo e dalla classe 5N Moda, a distanza di poche settimane, è risultato vincitore in ben  DUE  importanti Concorsi Nazionali banditi da Festival di Cinema :
Prima di tutto  il 25 novembre 2022, al  43. Festival Internazionale di Cinema e Donne di Firenze, il video Cellini  è risultato Vincitore del  Premio Eccellenza nella Didattica degli Audiovisivi con la seguente motivazione :  “Il  ‘cortissimo’ Moda Ambiente e Diritti Umani – realizzato dalle allieve della classe 5N  dell’I.I.S. Cellini-Tornabuoni di Firenze  ha molti pregi. Anzitutto parla di gravi problemi di ordine planetario largamente condivisi dalle giovani generazioni, ma parte dalla realtà dell’esperienza quotidiana di una scuola. Mostra serietà di indagine e chiara capacità di comunicazione.
Dà conto di una preoccupazione per l’ambiente specifica e ben determinata.

Testimonia la voglia di conoscenza e consapevolezza che costituiscono  la parte migliore e qualificante di ogni percorso formativo  e consapevolezza che costituiscono la parte migliore di ogni percorso formativo e il presupposto della cittadinanza attiva.

Locandina Firenze FESTIVAL CINEMA E DONNEConferma il valore maieutico della regia.  Il premio è stato conferito alla Prof.ssa Valeria E. Russo nella cerimonia svoltasi il 23 dicembre mattina al Cinema della Compagnia. Alla cerimonia hanno partecipato anche le allieve della ex 5N Ginevra Cappellini, Rita Frizzi e Morgana Manuali, nonché la prof.ssa Annachiara Baldassarre (montaggio e riprese) e gli allievi Emanuele Bisaccia, Maxwell Passaro (4E), Roberto Guidarelli (3E) che hanno partecipato alle riprese.

Dopo poche settimane, in data 16 dicembre 2022 il video Cellini è risultato anche  Vincitore del Concorso Torino Sottodiciotto XXIII Film Festival. Al nostro video è stata conferita, e ne siamo fieri ed onorati, la Targa CinemAmbiente per il miglior cortometraggio a tema ambientale. Riportiamo qui di seguito le motivazioni della giuria del XIII Festival Torino Sottodiciotto 2022:  il cortometraggio “Moda Ambiente e Diritti Umani” “pone l’accento su un problema di crescente gravità: l’impatto ambientale dell’industria tessile e la non riciclabilità dei prodotti del fast fashion, la seconda industria più inquinante sul pianeta, nonché tra le prime per consumo energetico e di risorse naturali e per le violazioni dei diritti dei lavoratori. Fornendo dati essenziali e precisi, il cortometraggio è efficace nel sostenere il suo stesso assunto, ossia che “cambiare le nostre abitudini è un po’ più facile se ne conosciamo le conseguenze”. La prof..ssa Valeria E. Russo ha presenziato a Torino alla proiezione del video al Cinema Massimo e ha partecipato al successivo dibattito, in una sala gremita di studenti delle Scuole  Superiori provenienti da molte città italiane, e ha illustrato anche ii motivi che hanno portato le allieve della classe 5N del Cellini-Tornabuoni  a impegnarsi in prima persona in questo progetto scolastico e in questo video, rivolto soprattutto, ma non solo, ai coetanei.