Stampa

Copertina Celtor

Celtor n.16 - Open-Day Special Edition

Cari lettori,

vi accogliamo con un’edizione molto speciale del “Celtor”, il nostro giornale, a cui tutti gli studenti dell’Istituto sono invitati a partecipare!

Ma che cosa significa “Celtor”? Molto probabilmente vi starete domandando che insolita parola possa essere questa, infatti è nata dall’unione dei nomi di due Istituti scolastici storici della città, ovvero il Cellini e il Tornabuoni, ed è stata scelta come titolo della nostra rivista. Ogni dieci giorni più o meno, anche a seconda degli impegni, noi ragazzi della redazione ci riuniamo per confrontare le nostre idee e realizzare un numero, proprio come quello che state per leggere ora!

Solitamente le riunioni si svolgono in presenza, ma in questo periodo, causa Covid, purtroppo ci incontriamo virtualmente via Teams, la piattaforma usata da questa scuola per rivolgersi ai docenti e svolgere lezioni a distanza. In ogni edizione emergono temi diversi, riguardanti non soltanto la scuola, ma anche argomenti che ci toccano da vicino e di cui è giusto parlare. Vengono spesso riportate le sensazioni provate dai ragazzi, dai docenti e dal personale scolastico, includendo ogni loro punto di vista. Durante l’anno solitamente escono una o due pubblicazioni.

In queste pagine vi offriremo una visione globale della nostra scuola. Siamo partiti analizzando ogni singolo indirizzo, elencando per ognuno le materie da studiare nel biennio e nel triennio, fino a suggerire i possibili percorsi che è possibile intraprendere dopo la Maturità.

Bisogna sapere inoltre che la scuola offre la possibilità di partecipare a molteplici attività extrascolastiche, come ad esempio corsi di Lingua inglese o di Robotica, che sono molto gettonati tra i ragazzi perché offrono un’opportunità di approfondimento e di formazione.

Alla presentazione di ogni indirizzo seguono le interviste dei ragazzi di alcune classi, in particolare del primo biennio, ai ragazzi di quarta o di quinta, che vi racconteranno il loro percorso di studi tra momenti di difficoltà e soddisfazioni.

Continuando a parlare di interviste, non sono stati interpellati soltanto gli studenti attuali, ma anche dei professori che in passato hanno frequentato questo Istituto e che si sono ritrovati a insegnare nello stesso: si parla di quattro docenti alle quali abbiamo rivolto tutte le domande che ci passavano per la testa.

Nella parte finale segue il resoconto delle uscite didattiche di alcune classi, che si sono avventurate nella nostra città e nella natura facendo trekking semi-urbano nel mese di novembre, alla ricerca dei tesori del nostro territorio.

Non vi rubiamo altro tempo, immergetevi nel cuore del nostro Istituto e intraprendete questo viaggio alla scoperta della strada ideale per voi!

 

Di Marlene Asnaghi e Viola Mastropietro (2L)

Un saluto

La Redazione

Scarica la rivista