In data 01.08.2022 è stato approvato con D.D. 05384/2022 il Bando per la presentazione delle domande dell’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola – Anno Scolastico 2022/2023”, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici).

La domanda può essere presentata da studenti e studentesse in possesso dei seguenti requisiti:

• iscrizione per l’anno scolastico 2022/2023 a scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) statali e paritarie e degli Enti Locali o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata localizzata all’interno del territorio regionale o in altra regione contermine (in quest’ultimo caso solo per pendolari che rientrano quotidianamente alla propria residenza in Toscana);

• residenza nel Comune di Firenze (pertanto la domanda per ottenere il contributo dovrà essere presentata al Comune dove l’alunno/a risiede e non dove è situata la scuola);

• età anagrafica dello/a studente/essa non superiore ad anni 20, da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni (N.B.: il requisito relativo all’età non si applica ai soggetti con disabilità, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66% );

• indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità e calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore a Euro 15.748,78 (nel caso di ISEE corrente la data di scadenza deve essere successiva alla data di scadenza del bando).

Gli studenti e le studentesse residenti nel Comune di Firenze e frequentanti scuole o percorsi IeFP localizzati in altra regione contermine possono richiedere il beneficio al Comune di Firenze, salvo che la regione in questione non applichi il principio di frequenza; in ogni caso il contributo delle due regioni non può essere cumulato.

I requisiti di accesso al beneficio devono essere posseduti, pena esclusione, alla data di presentazione della domanda e mantenuti fino alla scadenza del Bando, ovvero entro il 21 settembre 2022.

COME SI PRESENTA

Il beneficio può essere richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il/la minore o dallo/a stesso/a studente/essa se maggiorenne. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online tramite il servizio disponibile sulla rete civica del Comune di Firenze: http://servizi.055055.it/DomandaContributoPacchettoScuolaFE accessibile in modalità autenticata:

• previa acquisizione di credenziali SPID (per informazioni sul rilascio: http://www.spid.gov.it )

• con Tessera Sanitaria Elettronica (TSE) / Carta Nazionale dei Servizi (CNS) attivata

• con la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Non è ammessa la consegna a mano della domanda, né l’invio tramite fax, e- mail, pec e/o posta

I/le cittadini/e stranieri/e con difficoltà di comprensione della lingua italiana possono rivolgersi allo Sportello Immigrazione c/o Villa Pallini - Via Baracca 150/P per informazioni e delucidazioni sul procedimento: è necessario prendere appuntamento SOLO TELEFONICAMENTE contattando direttamente l'Ufficio Immigrazione - https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/sportelloimmigrazione-0 - telefono 055 276 7078.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

DALLE ORE 10:00 DEL 22 AGOSTO ALLE ORE 13:00 DEL 21 SETTEMBRE 2022 Per informazioni: Direzione Istruzione – Servizio Supporto alle Attività Educative e Scolastiche – Ufficio Diritto allo Studio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. IL BANDO INTEGRALE E’ REPERIBILE PRESSO: http://educazione.comune.fi.it – http://www.comune.fi.it/pacchettoscuol