Cellini

Si comunica a tutti gli interessati che lo Sportello di Ascolto – CIC, attivo presso il nostro Istituto dal 1° settembre 2022, osserva dal 10 ottobre 2022 i seguenti orari per docenti, famiglie e studenti:

MARTEDI’ 9.30 - 10.30 /  10.30 - 11.30

MERCOLEDI’ 9.30 - 10.30 / 10.30 - 11.30

GIOVEDI’ 9 - 10 / 11 - 12

VENERDI’ 8 - 9 / 10 - 11

Il CIC offre i seguenti servizi:

- Sportello di Ascolto per alunni, famiglie e docenti

- Supporto e collaborazione con i docenti curricolari e di sostegno per effettuare interventi mirati a risolvere specifiche problematiche di singoli alunni e all’interno del gruppo – classe.

- Organizzazione/ Supporto ai progetti per alunni e docenti sulle problematiche adolescenziali generali e specifiche dell’Istituto in accordo e collaborazione con enti pubblici e privati, cooperative ed associazioni operanti sul territorio, con la Questura, con la ASL e centri accreditati.

Modalità di accesso al CIC e sue caratteristiche:

- Gli appuntamenti devono essere richiesti e concordati con la referente del CIC, prof.ssa Paola Rufini, tramite i seguenti canali: · Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

· Teams: tramite la chat della docente

- Si specifica che quanto discusso e trattato durante i colloqui è protetto dalla legge sulla privacy e non può essere in alcun modo divulgato ad altre persone se non su richiesta esplicita dell’alunno/genitore/docente che si reca allo sportello.

- Si precisa che il CIC non svolge attività di psicoterapia o consulenza medica: è uno spazio di ascolto, consulenza, supporto psicologico/pedagogico ed intervento volto ad attivare tutti i facilitatori personali, sociali e istituzionali che incentivino una partecipazione sana ed efficace dell’utente alla vita scolastica.

- Relativamente agli appuntamenti con gli alunni data ed orario verranno comunicati al docente di classe in anticipo e l’appuntamento sarà organizzato in modo tale da garantire la privacy rispetto al resto della classe.

- Per quanto riguarda gli interventi sui gruppi-classe il disagio può essere segnalato da un docente, dalle famiglie o dagli alunni stessi, ma l’intervento va predisposto e progettato prima di attivarlo nel gruppo-classe.

- Per i genitori lo sportello di ascolto mette a disposizione, come lo scorso a.s., un’ora pomeridiana tramite Teams da concordare in anticipo in casi di totale impossibilità per i genitori di recarsi a scuola in orario antimeridiano.

Referente CIC

Prof.ssa Paola Rufini