Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…

segue art. 30

…Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.

 

Per l'anno scolastico 2019/20 le Funzioni Strumentali sono state attribuite ai seguenti docenti:
 
 Nome Cognome  Funzione  Attività 
Prof.   Angela   Pestelli P.T.O.F.  Redazione del Piano dell’Offerta Formativa e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, 
raccordo con le altre FS, le commissioni e i referenti, monitoraggio sui progetti
Prof.  Alessandro  Brunetto   Orientamento in uscita  Orientamento in uscita, progetti attinenti all’area.
Prof.  Michelangelo Corsiani  Inclusione alunni disabilie coordinamento del GLI  Coordinamento dei progeU sulla disabilità; rapporti con la ASL e col territorio; rappresentanza su delega del dirigente scolastico, organizzazione dei PEI.
Prof.  Vincenza   Pelillo  Educazione alla salute e alla cittadinanza  Progettazione e coordinamento delle attività sull’educazione alla salute e alla cittadinanza; diffusione delle proposte didattiche
 Prof. Ilaria  Cantini  P.C.T.O. Progettazione, coordinamento e controllo sull’alternanza. Certificazione delle competenze.
. 


 
 
 
Funzionigramma di Istituto 2019/2020