Tutti i sistemi di e-learning dovrebbero prevedere alcuni elementi essenziali, che sono:

  • l'utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta "piattaforma tecnologica" (learning management system, LMS);
  • l'impiego del personal computer (eventualmente integrato da altre interfacce e dispositivi) come strumento principale per la partecipazione al percorso di apprendimento;
  • un alto grado di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico;
  • il monitoraggio continuo del livello di apprendimento, sia attraverso il tracciamento del percorso che attraverso frequenti momenti di valutazione e autovalutazione;
  • la valorizzazione di:
    • multimedialità (effettiva integrazione tra diversi media per favorire una migliore comprensione dei contenuti);
    • interattività con i materiali (per favorire percorsi di studio personalizzati e di ottimizzare l'apprendimento);
    • interazione umana (con i docenti/tutor e con gli altri studenti - per favorire, tramite le tecnologie di comunicazione in rete, la creazione di contesti collettivi di apprendimento).

L'insegnamento in linea sfrutta le potenzialità rese disponibili da Internet per fornire formazione sincrona e/o asincrona agli utenti, che possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione internet. Questa caratteristica, unita alla tipologia di progettazione dei materiali didattici, portano a definire alcune forme di teledidattica come "soluzioni di insegnamento centrato sullo studente". (estratto da WIKIPEDIA)

   
 logo trio desktop
 Tecnologia, Ricerca, Innovazione, Orientamento. Sono queste le parole chiave di TRIO, il sistema di web learning della Regione Toscana che mette a disposizione di cittadini, organizzazioni pubbliche e private prodotti e servizi formativi digitali totalmente gratuiti.

TRIO nasce nel 1998 come progetto finanziato con risorse regionali tramite il Fondo Sociale (FSE). Primo in Europa, ha ottenuto negli anni importanti riconoscimenti e rappresenta ancora oggi una risorsa importante per la formazione a distanza. 

Il catalogo TRIO è molto ampio, con 1900 risorse didattiche che coprono 12 diverse macro-aree tematiche per l'apprendimento su argomenti trasversali o specialistici, fruibili online in qualsiasi momento della giornata per accrescere le conoscenze e acquisire certificazioni professionali.

corsi e-learning TRIO sono multimediali interattivi, caratterizzati da supporti audio e video, da immagini e animazioni e da una navigazione user friendly e intuitiva. Tra le risorse didattiche sono disponibili anche aule virtuali registrate, audio-podcast ed e-book.

La piattaforma utilizza software open source, assicurando un'offerta didattica in linea con gli standard europei in ambito e-learning.
TRIO è anche presente sul territorio con una rete di poli provinciali dove gli utenti possono disporre di postazioni dotate di PC e connessione internet gratuita, alla presenza di tutor che offrono assistenza a chi desideri seguire i corsi grazie a questa modalità.

OPAC 

ICCU |Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche

 Accedi al catalogo del servizio bibliotecario nazionale.
scholar

Google Scholar è un motore di ricerca accessibile liberamente che tramite parole chiave specifiche consente di individuare testi della cosiddetta letteratura accademica come articoli sottoposti a revisione paritariatesi di laurea e dottoratolibri, preprint, sommarirecensioni e rapporti tecnici di tutti i settori della ricerca scientifica. Google Scholar consente di reperire articoli da una vasta gamma di case editrici che si rivolgono al mondo dello studio e della ricerca da associazioni scientifiche e professionali, depositi di preprint e università, oltre che nella galassia di articoli scientifici e culturali distribuiti sul Web. (da Wikipedia)

Biblioteca di Istituto

Biblioteca d'Istituto: aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 14

Le biblioteche tradizionali conservano la loro funzione rinnovandosi con le risorse di rete e educando gli utenti all'uso del Web. Anche la Biblioteca d'Istituto Cellini Tornabuoni, aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 14, ha ora una costituenda sezione OnLine, accanto agli oltre 10.000 volumi/periodici cartacei in consultazione e prestito.

- Ecosistemi 4.0: imprese societa, capitale umano

Television Production: A Free, Interactive Course in Studio and Field Production

books google Cerca nel più grande indice di testi integrali mai esistito.
 schindex  Academia.edu è un sito web per ricercatori dedicato alla condivisione delle pubblicazioni scientifiche che conta oltre 70 milioni di utenti registrati. La piattaforma può essere utilizzata per condividere articoli, monitorare il proprio impact factor e seguire studiosi di tematiche specifiche.
Academia.edu partecipa al movimento Open Science, con l'obiettivo di diffondere la necessità di una distribuzione immediata della ricerca e di un sistema di revisione paritaria (nota anche come peer review).