Didattica

 

 

ALTERNANZAFINEbanner 

 

Le misure di sostegno si concretizzano attraverso una progettazione realizzata da tutti i docenti della classe

 IIS Cellini è scuola polo per l'inclusione, con il compito di svolgere “azioni di supporto e consulenza con le reti del territorio per la promozione di ricerca, sperimentazione e sviluppo di metodologie ed uso di strumenti didattici per l'inclusione”, ed è riconosciuta scuola polo per l'inclusione nell'ambito 04 Firenze.

Referente: Teresa Madeo e-mail: teresa.madeo(chiocciola)istruzione.it

 Con nota 12 aprile 2018, prot. n. 847 il Miur elenca le azioni che, a titolo esemplificativo, possono essere attivate dalle scuole polo:

  • orientamento scolastico;
  • individuazione e diffusione di modelli didattici e organizzativi ritenuti efficaci per i processi di inclusione;
  • attività di informazione/formazione sia nei confronti del personale scolastico che degli stakeholder, in collaborazione con la scuola polo della formazione;
  • consulenza e supporto nei percorsi di alternanza scuola-lavoro;
  • istituzione di gruppi di ricerca e sperimentazione fra docenti e/o con personale di altra amministrazione (sanitario, sociale);
  • proposte di ampliamento dell'offerta formativa per l'ambito territoriale anche in orario extra-curricolare (sportive e sociali);
  • rilevazione dei bisogni formativi di ambito e valorizzazione delle professionalità anche in un’ottica di utilizzo in rete.

 

 

Istruzione infografica xweb r

 

 

 yesLINEE GUIDA NAZIONALI PER L'ORIENTAMENTO PERMANENTE

NOTA MIUR 19.02.2014, PROT. N. 4232

 

 

yesI principali dati relativi agli alunni con DSA anno scolastico 2017/2018

Giugno 2019

 

   

yes Orientamento UST Brescia ottobre 2015

NOTE SULL'ORIENTAMENTO DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’

 

 

yes

 

 

 

yes

 

(scarica files .ppt)

 

 

 

 bes1

 

  

NSP

AREA INCLUSIONE SCOLASTICA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE TOSCANA

 

scuolaalcentro1920
 
Orientamento in uscita 
 
Le attività rivolte all’orientamento in uscita hanno come obiettivo quello di prefigurare i diversi scenari in cui gli studenti potranno inserirsi sia nel mondo del lavoro, sia nel mondo universitario o in specializzazioni post diploma; non si trascurano, altresì, percorsi di autoriflessione volti al riconoscimento delle proprie attitudini e aspirazioni, oltre che all’apprendimento di tecniche di compilazione del curriculum vitae e dell’organizzazione del colloquio di lavoro. Inoltre è necessario offrire ai diplomati strumenti e servizi che consentano loro di essere costantemente informati circa le opportunità lavorative e le specifiche richieste che le aziende pubblicizzano tramite agenzie di collocamento.
 
L’istituto, per la realizzazione di tali attività, collabora con le realtà territoriali quali: Università, enti pubblici e privati, associazioni di categoria, aziende pubbliche e private che offrono la loro esperienza specifica e mettono a disposizione le risorse necessarie per rendere possibile, favorire ed agevolare il raggiungimento degli obiettivi predeterminati.
 
Solo muovendosi, chiedendo e incontrando si può comprendere che cosa significa fare un certo lavoro e capire quale potrebbe essere la strada da intraprendere.
 
 
Esempi di Aziende con cui collaboriamo per l'Orientamento in uscita
  
 
Agenzie per il lavoro 
  
Dopo il diploma
 
 

Il web sempre di più è "fonte": di informazioni, di elementi mediatici multipli, di app e software che possono ampliare lo spettro di strumenti utilizzati dal docente nella didattica quotidiana.
Intendiamo in questa sede raccogliere "link utili", richiami a pagine web che possano ricondurre a strumenti didattici online o suggerire un utilizzo efficace delle dotazioni tecnologiche a disposizione di studenti e docenti.
Chiunque volesse contribuire può segnalare il sito o le risorse alla redazione WEB.

Segue elenco dei link con breve descrizione:

 

mette a disposizione la mappa del cielo e un simulatore di movimento delle orbite dei pianeti

Test di matematica con autovalutazione per la scuola secondaria di secondo grado, esercitazioni per i compiti in classe, test su tutti gli argomenti: algebra, geometria, geometria analitica, goniometria e trigonometria, analisi.